SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO:

- Check up aziendali con verifica delle mansioni, degli ambienti di lavoro, delle attrezzature, dei macchinari , degli impianti e dei mezzi di trasporto.

- Nomina RSPP ESTERNO (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e relativa assunzione di responsabilità.

- Predisposizione e aggiornamento del DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, predisposizione POS, DUVRI e DVR RISCHI SPECIFICI (chimico, biologico, rumore, vibrazione, amianto); valutazione rischio stress lavoro correlato (secondo linee guida dell’ISPELS).


SICUREZZA E IGIENE ALIMENTARE:

- Check up aziendali con analisi dell’igiene dei prodotti, degli ambienti di lavoro, delle lavorazioni, dei mezzi di trasporto, tracciabilità dei prodotti lungo l’intera filiera.

- Predisposizione e aggiornamento del MANUALE DI AUTOCONTROLLO - HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – analisi del rischio e gestione dei punti critici).

- Analisi chimiche e batteriologiche degli alimenti e delle acque, prelievi, tamponi e relativa gestione dei rapporti con i laboratori.



SERVIZI DI CONSULENZA D’IMPRESA:

- Predisposizione autorizzazioni sanitarie (SCIA, DIA SANITARIE).

- Assistenza nella realizzazione di progetti per apertura nuove attività.

- Servizi di assistenza e consulenza continua su Leggi, Regolamenti e Normative.



CORSI DI FORMAZIONE:

- Primo soccorso Aziendale, Antincendio rischio basso e medio con prove pratiche.

- RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

- RSPP (Datore di Lavoro) e ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).

- Igiene alimentare (ex libretti sanitari).



CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA:

- Rischio chimico, Rischio biologico, Spazi confinati, Rischio videoterminali, Rischio rumore.

- DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) e Rischio amianto.

- Rischio elettrico (PEI, PES, PAV persona idonea, persona esperta, persona avvertita).

- Corso celiachia e intolleranze alimentari.



MEDICINA DEL LAVORO E SORVEGLIANZA SANITARIA:

- Nomina del Medico Competente, sopralluogo in azienda, redazione del Piano Sanitario e partecipazione alla riunione periodica.

- Visite mediche preventive e periodiche, accertamenti strumentali, esami di laboratorio, accertamenti sanitari svolti direttamente in azienda o presso studi medici convenzionati.

- Istituzione e gestione delle cartelle sanitarie.